Menu

Analisi del TESTO

L'analisi del testo è una delle quattro tipologie di tracce previste per la prima prova dell'esame di maturità (tipologia A). Consiste nell'analisi e nel commento di un testo di un autore della letteratura italiana, che può essere sia in prosa che in poesia.

Per riuscire a elaborare una buona analisi bisogna dimostrare di aver compreso il testo, di saperlo analizzare definendone gli aspetti stilistici, narrativi e formali; occorre, inoltre, fornire una propria interpretazione, facendo anche dei riferimenti ad altre opere dell'autore e al periodo storico, sociale, culturale a cui appartiene.

Per analizzare un testo letterario la prima azione da compiere è interrogare il testo per individuare le linee che il testo stesso offre; poiché molte informazioni sono già comprese nella traccia stessa occorre dunque innanzitutto una lettura approfondita sia della traccia che delle consegne e la comprensione del significato di tutte le parole presenti, magari con l'aiuto del dizionario.

Normalmente, nelle consegne sono presenti anche delle notizie sull'autore (breve biografia, bibliografia) che consentono di inquadrarlo nel contesto storico d'appartenenza anche quando magari non è stato affrontato in maniera approfondita durante l'anno scolastico.

Quando la traccia presenta un testo letterario in prosa, dopo averlo letto attentamente bisogna dimostrare di averlo compreso e quindi di farne un riassunto.

Saper riassumere vuol dire saper raccogliere le informazioni più importanti e poi saperle esporre in un ordine che risulti preciso ed efficace.

Nel caso invece di un testo letterario in poesia il primo passo da compiere è eseguire la parafrasi, ossia trascrivere il testo in un linguaggio semplice e lineare.

A questo punto si può dire conclusa la fase di comprensione del testo e si passa a quella della vera e propria analisi seguendo punto per punto le richieste della traccia.

In genere nelle tracce ufficiali ci sono delle domande specifiche alle quali rispondere. Le domande possono fare riferimento agli aspetti narrativi, formali o stilistici dell'opera (strutture, lessico, sintassi, metrica, fonetica, uso di figure retoriche etc.). È importante attenersi alle domande senza allontanarsi dall'argomento richiesto

La terza ed ultima parte della prova richiede una propria interpretazione del testo e di approfondire determinati argomenti ad esso relativi, come ad esempio opportuni collegamenti ad altri testi dell'autore o a testi di altri autori con tematiche simili. Alternativamente, può essere richiesto di fare riferimento alla situazione storico-culturale dell'epoca o a situazioni del nostro tempo, sviluppando dei confronti, dei paragoni. Per tracce svolte, guida alla stesura e consigli di scrittura:

L'analisi del testo - Il saggio breve - L'articolo di giornale
Marianna Muzzica
 
Edizione: I / 2010
N. Pagine: 192
ISBN: 9788879596039
Prezzo: € 8.00
Prezzo WEB: € 6.80